Prima pagina

Chi siamo, Associazione “La Grande Quercia” di Anzio, La Grande Quercia di Anzio

Prima pagina – Associazione “La Grande Quercia”

Prima pagina – Associazione “La Grande Quercia” di Anzio, Roma. Chi siamo? Che facciamo? Che abbiamo? Che sappiamo? Che vogliamo?

Chi siamo?

L’associazione a promozione sociale “La Grande Quercia” di Anzio – Roma non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività sociali nei confronti di persone disabili, e’ una realta’ giovane, nata per volere di un gruppo di genitori e di operatori che condivide lo stesso sogno: realizzare una casa famiglia per i nostri ragazzi!

Che facciamo?

Ma alla spiaggia attrezzata per disabili ad Anzio si può anche fare il bagno al mare che oggi è un’esperienza possibile. Grazie all’aiuto dei angeli dell’Associazione “La Grande Quercia” e con l’aiuto dei bagnanti, i disabili riescono a entrare in acqua e a godere del mare in tutta sicurezza. Con l’aiuto di sedie a rotelle speciali, galleggianti, vengono accompagnati dal lettino fin dentro l’acqua. Poi, finalmente, ritrovano la libertà: Nel momento in cui il disabile entra in acqua prova una sensazione straordinaria, sente il proprio corpo che si alleggerisce. Gridano o piangono di gioia e non vorrebbero mai uscire – raccontano persone semplice, come Gianni (che non entrava nel acqua del mare da 11 anni) o come altri ci hanno condiviso o condivideranno questa meravigliosa esperienza.

Che abbiamo?

Spiaggia senza barriere

Nello stabilimento, che oggi è gestito di questi angeli chiamati volontari, arrivare sulla sabbia, sdraiarsi su un sdraio o su un lettino, fare una doccia diventa più facile. Tutta la spiaggia, infatti, è munita di passerelle che, dal parcheggio, permettono di raggiungere autonomamente tutti i servizi: spogliatoio, bagni, docce, zone d’ombra. Pedane, invece, consentono l’accesso autonomo agli ombrelloni e ai lettini (rialzati), fino al bagnasciuga e al mare. Poi: servizi igienici e docce attrezzati, pronto soccorso, e l’aiuto dei volontari, che danno supporto a tutti gli ospiti ogni giorno dalle 9 alle 19.

Che sappiamo?

Tutti sappiamo che i disabili sono persone fragili che, il più delle volte, piuttosto che aiuto materiale, hanno bisogno di compagnia e tenerezza. L’associazione intende farsi promotrice di proposte nuove e professionali per permettere ai disabili di migliorare la qualità della vita, usufruendo di condizioni speciali, come loro.

Che vogliamo?

Libero accesso alla spiaggia per tutti.

Niente barriere architettoniche e umane: la spiaggia in cura dell’Associazione “La Grande Quercia” e “Adamo Eventi”, al lido sulla Riviera Mallozzi no. 49 , accoglie disabili e persone con disagi sociali, garantendo una giornata di sole, relax e sorrisi come in una grande famiglia. La spiaggia è stato assegnato nel 2014 a seguito di una procedura pubblica, alle Associazioni “La Grande Quercia” ed “Adamo Eventi”, sulla base di una serie di servizi volti a garantire l’accessibilità ai diversamente abili del territorio. E ancora oggi è l’unica nel litorale romano attrezzata per la disabilità.