Gavettone di Ferragosto

Gavettone di Ferragosto, Ferragosto, Che cos'è Ferragosto, Perché si festeggia Ferragosto, Gavettone, gavettoni, gavettoni di ferragosto, scherzi di Ferragosto

Gavettone di Ferragosto

Ecco il gavettone di Ferragosto che gli abbiamo preparato al nostro bagnino. Si sa che di Ferragosto si fanno gli scherzi …

Che cos’è Ferragosto? Perché si festeggia Ferragosto?

Il Ferragosto è la festa simbolo d’estate che ha origini molto antiche: si è iniziata a celebrare ai tempi di Ottaviano Augusto. Il primo imperatore romano decise infatti che al termine dei lavori agricoli, nel mese di agosto, si dovesse ringraziare Conso, il dio della terra e della fertilità (nella religione romana); era quindi indetto un gran periodo di festa avente il nome “Feriae Augustalis”, vale a dire “riposo di Augusto” in cui si tenevano corse di cavalli, banchetti e riti vari. L’apice di queste manifestazioni all’insegna dell’allegria e del divertimento si raggiungeva il 15 agosto e dato che si trattava di una ricorrenza ben radicata, la Chiesa Cattolica l’assimilò intorno al XVII secolo per celebrare l’Assunzione di Maria in cielo. Ferragosto è oggi una festività riconosciuta in tutta Italia e cadendo in piena estate, questa giornata viene tipicamente trascorsa al mare dove vengono organizzati molti giochi e scherzi in spiaggia, ma anche nelle città si tengono numerosi eventi e manifestazioni di vario genere.

Che cos’è un gavettone?

Il gavettone è uno scherzo, che si fa di solito di estate, che consistente nel lanciare acqua verso qualcuno. Prende il nome dalla gavetta, recipiente che era in dotazione al personale militare ed in uno scherzo molto comune, veniva riempita d’acqua e rovesciata addosso ai commilitoni. In seguito il gavettone diventò una persecuzione,del nonnismo nei confronti dei militari,il gavettone veniva confezionato con acqua od altri sgradevoli liquami in recipienti di vario genere e veniva sversato nelle ore notturne quando il malcapitato era coricato in branda. Con la fine della leva obbligatoria questa usanza è terminata. Con il tempo il termine è stato usato con riferimento al gioco del bagnare qualcuno con un qualsiasi recipiente e, in particolare, viene praticato principalmente nella stagione estiva, nel giorno di ferragosto.