Anzio – informazioni – le cose da vedere

Anzio, informazioni, le cose da vedere, le cose da visitare, cose da vedere ad Anzio, cose da visitare ad Anzio,

Anzio – informazioni – le cose da vedere

In questo articolo ho voluto dare piccole informazioni utili per disabili e non solo, Anzio – informazioni – le cose da vedere, le cose da visitare ad Anzio.

Anzio – informazioniAnzio è un comune italiano di 54 115 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. L’antica città di Anzio, in latino Antium (le attuali Anzio e Nettuno), fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano. Il clima di Anzio è tipicamente mediterraneo.

Numerosi i resti di ville romane lungo tutta la costa: opere d’arte come la La Fanciulla di Anzio, Il Gladiatore Borghese oggi al Louvre, e l’Apollo del Belvedere, conservato in Vaticano, furono tutte rinvenute in dimore patrizie dell’antica Antium.

Villa di Nerone: non può tuttavia essere identificata con certezza, sebbene venga generalmente posta nei pressi del cosiddetto Arco Muto, dove tuttora si trovano le rovine di un teatro. La dimora dell’imperatore si estendeva sul Capo d’Anzio lungo una fascia costiera di circa ottocento metri e venne edificata sul sito di una precedente villa dove Augusto aveva ricevuto una delegazione da Roma per essere acclamato Pater Patriae. Nerone volle erigere una villa degna, per dimensioni e magnificenza, del suo status di imperatore. Dopo la morte di Nerone tutti i Cesari romani la utilizzarono fino alla Dinastia dei Severi.