Centro diurno vi aspetta

Centro diurno vi aspetta, centro diurno, la grande quercia, centro diurno la grande quercia, centro per tutti, centro disabili

Centro diurno vi aspetta

Centro diurno vi aspetta

Abbiamo aperto e cominciato le nostre attività nel nostro centro diurno disabili per tutti, belli e brutti. “La grande quercia” ed il Centro diurno vi aspetta …

Il nostro centro diurno fornisce valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo ha con la comunità.

Centro diurno per disabili offre attività diurne e pomeridiane con tanti laboratori diversi:

Cucina
Musicoterapia
Gioco e movimento
Attività manipolative
Giardinaggio

L’attività del cucinare, ricca di stimolazioni per i cinque sensi, è in genere gradita ai bambini piccoli, perché appunto vicina al loro modo di avvicinarsi alla realtà. Attraverso i laboratori di cucina i bambini imparano a riconoscere e ad assaggiare un piatto o un cibo usando non solo il gusto ma anche gli altri organi di senso: la vista perdistinguere i colori da crudo a cotto e le forme degli alimenti; l’olfatto per riconoscere i profumi o gli odori; il tatto, toccando la diversa consistenza tra il cibo crudo e cotto, l’udito, perché alcuni cibi croccano.

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

Il gioco e il movimento possono contribuire in maniera piacevole ed efficace a migliorare la salute dei bambini. Il movimento, infatti, è importante per lo
sviluppo sia fisico che psicologico del bambino, in quanto favorisce una crescita armonica, migliora l’agilità e la coordinazione ed accresce l’autostima,
l’autonomia e la capacità di socializzazione.

Attività manipolativa – Manipolare, impastare, infilare, trasformare sono attività che favoriscono lo sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive. L’uso di materiali informi (pasta di sale, das, impasti vari) e di elementi naturali (carta, stoffa, foglie, rami, fiori, ecc.) permette di sviluppare numerose attività divertenti per chi l’ho pratica e stimolano in lui il piacere della scoperta e dell’esplorazioni.

Attività di giardinaggio che stiamo importando in Italia, tramite l’esperienza del “verde terapeutico”, molto usata negli Stati Uniti per le persone con disabilità: “Costruire un orto urbano aumenta l’armonia, nelle grandi strutture, ma anche in famiglia”

Per appuntamenti o altre informazioni ci trovate in Via del Leone, LAVINIO (QUARTIERE ZODIACO) Vi aspettiamo dalle 9 alle 13.
Per contattarci vi mettiamo alla disposizione due numeri di telefono 0039 3498788831; 0039 3496366076


Leave a Reply

Il nostro gruppo

L'associazione ha un gruppo Facebook dove scambia informazioni e notizie Associazione per disabili ad Anzio, Associazione per disabili, Associazione per disabili Anzio, per disabili,

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 124 altri iscritti