Centro diurno vi aspetta

Centro diurno vi aspetta, centro diurno, la grande quercia, centro diurno la grande quercia, centro per tutti, centro disabili

Centro diurno vi aspetta

Abbiamo aperto e cominciato le nostre attività nel nostro centro diurno disabili per tutti, belli e brutti. “La grande quercia” ed il Centro diurno vi aspetta …

Il nostro centro diurno fornisce valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo ha con la comunità.

Centro diurno per disabili offre attività diurne e pomeridiane con tanti laboratori diversi:

Cucina
Musicoterapia
Gioco e movimento
Attività manipolative
Giardinaggio

L’attività del cucinare, ricca di stimolazioni per i cinque sensi, è in genere gradita ai bambini piccoli, perché appunto vicina al loro modo di avvicinarsi alla realtà. Attraverso i laboratori di cucina i bambini imparano a riconoscere e ad assaggiare un piatto o un cibo usando non solo il gusto ma anche gli altri organi di senso: la vista perdistinguere i colori da crudo a cotto e le forme degli alimenti; l’olfatto per riconoscere i profumi o gli odori; il tatto, toccando la diversa consistenza tra il cibo crudo e cotto, l’udito, perché alcuni cibi croccano.

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

Il gioco e il movimento possono contribuire in maniera piacevole ed efficace a migliorare la salute dei bambini. Il movimento, infatti, è importante per lo
sviluppo sia fisico che psicologico del bambino, in quanto favorisce una crescita armonica, migliora l’agilità e la coordinazione ed accresce l’autostima,
l’autonomia e la capacità di socializzazione.

Attività manipolativa – Manipolare, impastare, infilare, trasformare sono attività che favoriscono lo sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive. L’uso di materiali informi (pasta di sale, das, impasti vari) e di elementi naturali (carta, stoffa, foglie, rami, fiori, ecc.) permette di sviluppare numerose attività divertenti per chi l’ho pratica e stimolano in lui il piacere della scoperta e dell’esplorazioni.

Attività di giardinaggio che stiamo importando in Italia, tramite l’esperienza del “verde terapeutico”, molto usata negli Stati Uniti per le persone con disabilità: “Costruire un orto urbano aumenta l’armonia, nelle grandi strutture, ma anche in famiglia”

Per appuntamenti o altre informazioni ci trovate in Via del Leone, LAVINIO (QUARTIERE ZODIACO) Vi aspettiamo dalle 9 alle 13.
Per contattarci vi mettiamo alla disposizione due numeri di telefono 0039 3498788831; 0039 3496366076